I VALORI SPORTIVI E LA FILOSOFIA DELL’ASSOCIAZIONE P.A.C.E.

Clara Florimo fondatrice dell’associazione, del sistema educativo esperienziale Cuore Formazione e del progetto Vita & Sport rende pubblico che negli anni, avendo usato lo sport e il gioco come mezzo educativo, si è rilevato un processo con dei feedback eccellenti  e migliorativi nell’apprendimento e nel cambiamento dei valori per il ragazzo sia in ambito sportivo, scolastico e sociale.

Ecco perché i nostri valori sono improntati sull’educazione in modalità “Edutainment” educhiamo giocando, con leggerezza e volontà. La nostra filosofia educativa è articolata dall’emozione data principalmente dallo sport e dai giochi da cortile “Impariamo giocando” perché riteniamo che lo sport sia gioco e il gioco è uno degli ambiti privilegiati di espressione dell’umanità. Nel gioco la persona si esprime con libertà, con spontaneità, con armonia e gioia, in una dinamica di coinvolgimento reciproco, e sappiamo bene che il gioco non è mai solo un gioco: è una cosa seria, è un primario laboratorio di vita, che permette loro di comprendere che nella vita si può perdere, anche quando ci si è impegnati al massimo delle possibilità.

La nostra riuscita educativa sta nella spontaneità, nella volontà, nell’empatia e in quello che può far la differenza che è l’educazione emotiva: far sentire il ragazzo compreso e accolto nelle sue emozioni. “L’adulto deve diventare un allenatore emotivo –  educatore sportivo”. L’ obiettivo è di comunicare ai ragazzi un modo sano, collaborativo e leale di vivere lo sport, imparando a conoscere le proprie potenzialità ed a gestire le proprie emozioni trasversalmente in ambito sportivo, scolastico, sociale e famigliare, su tutti gli aspetti della crescita del ragazzo. Lo sport a prescindere dall’età, dalla religione o dall’origine sociale è un veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale, che permette lo sviluppo di capacità e di abilità essenziali per una crescita equilibrata, promuovendo il benessere fisico e sociale.

Panchina Calcio Pace

Come associazione non lasciamo che la nostra scuola calcio, venga contaminata da interessi politici ed economici, dall’ignoranza e prepotenza, in quanto il progetto Vita & Sport si conferma una delle attività maggiormente formative ed educative, tra le principali caratteristiche abbiamo l’immediatezza del  linguaggio e della metodologia Cuore Formazione, che rende comprensibile a tutti e capace di trasmettere valori fondamentali e universalmente condivisi, quali la capacità di assumersi responsabilità, l’interazione sociale, l’acquisizione di abilità tecniche e una conoscenza più profonda di sé stessi.