P.A.C.E. Polisportiva nasce dall’esigenza di promuovere l’apprendimento, il cognitivo, l’approccio relazionale, l’aspetto emozionale e motivazionale e la resilienza pensando al futuro dei ragazzi e rispettando i loro personali e fisiologici processi di crescita.

La nostra filosofia educativa è articolata principalmente dallo sport, dal gioco, dal divertimento, ispirandoci in modalità Edutainment che è la fusione tra Educational (educativo”)  ed Entertainment (divertimento).  Abbiamo sposato questa filosofia (educare giocando) perché nel gioco si sviluppano con la massima espressività emotive le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali, facendo in particolare emergere le capacità potenziali dei ragazzi.

Con il binomio Vita &Sport il progetto si definisce trasversale   in tre direzioni:

1. Ambito sportivo

In primo luogo il progetto ha inizio nell’ambito sportivo, che è articolato in modo tale da permettere la crescita sportiva, comportamentale e motivazionale, grazie all’attivazione di una educazione emozionale e resiliente indotta dalla metodologia educativa “Cuore Formazione” con lo scopo di agire sulla gestione delle emozioni.

1. Ambito ricreativo

In secondo luogo in ambito ricreativo, le cui attività sono basate sul gioco, sul divertimento e su riflessioni emozionali; il nostro sistema pedagogico “Cuore Formazione” è consolidato nella specificità per favorire l’apprendimento, per renderlo più rapido, immediato e sicuro. Nel gioco si sviluppano le capacità e le abilità motorie inerente alle proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali, ecco perché nei nostri laboratori ricreativi vengono proposte attività come giochi da cortile, attività motoria, attività musicale, attività cineforum (guardiamoci in un film), attività fumettistico (raccontiamoci in un fumetto), attività che permettono una libera espressività emozionale in lettura pedagogica sotto forma di divertimento.

Questa forma educativa ha rilevato scientificamente una maggiore predisposizione ad allenare giocando la capacità di apprendimento, d’intelligenza e, di conseguenza, un maggiore sviluppo delle abilità cognitive ed emozionale, fondamentali anche per l’attività scolastica.

1. Ambito sociale e comunitario

In terzo luogo, in ambito sociale comunitario ” per garantire una piena comprensione dell’esperienza del ragazzo, ogni elemento utile sul quale è possibile lavorare viene sinergicamente condiviso in rete con chi circonda la vita del ragazzo, come  la scuola,  la famiglie, la società sportiva, i servizi sociali  e con tutte le figure professionali addette all’accoglienza e all’integrazione, che collaborano insieme all’equipe dell’associazione  P.A.C.E. (psicoterapeuta da mental training, pedagogista sportiva, mental coach emozionale, Educatori/allenatori,  nutrizionista, governance alle  relazioni sociali e internazionali).