PROGETTO SPORT EDUCATIVO   

Vita & Sport, è un binomio progettuale articolato sul benessere e crescita dell’adolescente, in ambito sportivo e di vita, che, coniugato con la metodologia Cuore Formazione acquisisce un importante valore aggiunto nello sport giovanile professionistico e dilettantistico per la tutela salutare, sportiva e sociale. La finalità è di contrastare, prevenire e mutare l’idea dell’abbandono sportivo, della dispersione scolastica e contestualmente dell’emarginazione sociale, che colpisce ogni adolescente.

Il nostro progetto Vita & Sport ha la peculiarità di insegnare sport educativo emozionale e motivazionale, con un parallelismo nella vita sociale e quotidiana del ragazzo. Vita & Sport è una vera scuola di vita e di calcio a 360°, insegniamo il rispetto come valore fondamentale, come affrontare il problem solving, la capacità di sopportare la tensione nervosa, l’impegno, la concentrazione, come migliorare la performance mentale e fisica. Inoltre si vive il percorso educativo emozionale e motivazionale “Cuore Formazione”  non solo nel campo di gioco ma trasversalmente nella vita sociale, scolastica e famigliare, si valorizza la tipologia di lavoro che impegna non solo il fisico ma anche la mente, arrivare alla conoscenza di se stessi e quella del gruppo, di superare i limiti e ci confrontiamo con la sconfitta, impariamo ad accettarla, perché ci aiuta a comprendere il duro lavoro, la costanza, la passione e di dare sempre il massimo, con l’idea di non essere il migliore. Il percorso di formazione della metodologia emozionale  comporta a sapere allenare CorpoCuoreMente anche trasversalmente nella vita dell’atleta.

PA.C.E. POLISPORTIVA & I SERVIZI :

  • Scuola CalcioVita & Sport

Vita & Sport”, nasce dall’idea di valorizzare la metodologia Cuore Formazione  come sistema educativo e sportivo nella vita del giovane-atleta e di valorizzare lo sport come mezzo educativo trasversalmente nella quotidianità del ragazzo in ambito sportivo, scolastico, sociale e famigliare. All’interno della nostra Scuola Calcio, il bambino deve aver la possibilità di integrare e completare la crescita psico-fisico e motoria attraverso la stimolazione delle principali capacità e abilità coordinative e condizionali. L’attività di gioco è propedeutico all’apprendimento della tecnica specifica, della tattica individuale e di squadra, al rispetto delle regole sportive e sociali del gioco del calcio. Ci identifichiamo nella scuola calcio con il “metodo Induttivo” che coniugato  al nostro sistema educativo emozionale Cuore Formazione  risulta uno dei metodi più innovativo e all’avanguardia per la crescita dell’atleta, si  riscontra subito un maggior coinvolgimento del cognitivo anche motivazionale ed emozionale.

Il nostro atleta deve avere la possibilità di sbagliare e la voglia di ricominciare, motivato dal divertimento e dalla volontà di imparare a migliorarsi, e, maggiore autonomia e capacità di transfer ovvero di riprodurre con maggior efficacia quanto appreso, in contesti situazionali, senza rischiare un’eccessiva dipendenza dall’allenatore.

  •   Cuore Formazione Alleniamo la performance sportiva, emozionale e mentale CorpoCuoreMente (CCM)

E’ un sistema educativo psico-pedagogico e formativo per lo sviluppo dell’apprendimento, dell’intelligenza, del controllo, della regolazione, della cooperazione, della gestione delle emozioni, dell’aspetto motivazionale e resiliente.  La metodologia didattica Cuore Formazione della nostra scuola calcio prevede l’utilizzo di un metodo ben preciso e calibrato, basato sull’aspetto ludico, motorio, tecnico-tattico e sull’importanza degli aspetti emozionali e motivazionali, cioè  allenare con la stessa importanza CorpoCuoreMente, la formazione serve  a riconoscere le emozioni giocando in una lettura pedagogica-sportivo, dai  gesti comportamentali, relazionali, emozionali e motivazionali; al gesto tecnico individuale o collettivo; allo sviluppo del cognitivo attraverso proposte di difficoltà crescente e modalità di stimolazione di vario tipo; ai valori di vita e di quella sociale  in una consapevolezza interiore.

  • Vita &Sport laboratori emozionali  performance del CorpoCuoreMente (CCM)

 È un laboratorio di attività ricreative per riconoscere le emozioni giocando. Il Laboratorio delle Emozioni è un percorso pratico-esperienziale per conoscere il mondo delle emozioni e il loro potere trasformativo, approfondendo così la conoscenza di sé stessi. Attraverso la programmazione delle attività educative e motorie è auspicabile coniugare aspetti didattici, educativi, emozionali e motivazionali, improntando il lavoro in maniera sempre più specifica, fino allo sviluppo di ogni singola seduta, permettendo al bambino di divertirsi ed apprendere e, allo stesso tempo, conoscere le proprie emozioni così da permettere la crescita e lo sviluppo completo dell’individuo.                                                                   

Scuola calcio “Vita &Sport

  • Attività calcistica:                                    da settembre a giugno
  • Laboratori emozionali                            da settembre a giugno
  • Mediazione sportiva educativa             da settembre a giugno
  • Campo estivo sportivo educativo         Giugno-Luglio

I nostri laboratori educativi:

Attività ricreative “Vita &Sport quartiere

  • Un calcio al pallone per un goal nella vita (scuola calcio di quartiere)    da marzo a ottobre
  • Giochi da cortile “impariamo giocando”                                                        da marzo a ottobre
  • Cineforum “Guardiamoci in un film                                                                  da ottobre a marzo 
  • Fumettistica “Raccontiamoci in un fumetto                                                      da ottobre a marzo