Siamo  un’associazione polisportiva che ci identifichiamo come  agenzia sportiva educativa e formativa. Con il progetto “Vita&Sport” aderiamo alle indicazioni del Coni-Miur, ispirandoci al Libro Bianco UE. Per mezzo della metodologia educativa “Cuore Formazione” utilizziamo lo sport  come strumento di educazione e formazione anche trasversalmente nella vita del ragazzo, al problem solving e a prevenire degli status emozionali nella fase adolescenziale, sia in ambito sportivo, scolastico, sociale e famigliare.

Facciamo riferimento a quattro punti principali e fondali che sono articolati da:

• CF Cuore Formazione” metodologia  educativa emozionale

Clara Cuore E Formazione

Cuore Formazione (a scuola di resilienza): è un nostro processo educativo formativo emozionale del CCM CorpoCuoreMente; con la conoscenza delle emozioni educhiamo i nostri ragazzi come essere disposti al cambiamento, disposti a pensare di poter sbagliare, ma anche di poter correggere la rotta, allo scopo di migliorare in prospettiva il futuro giovanile contribuendo insieme alla prevenzione del droup-out (abbandono precoce dello sport), della dispersione scolastica  e altre problematiche sociali e sportive  (cyberbullismo, bullismo, emarginazione e violenza di ogni genere).

• Vita & Sport

Vita & Sport è un progetto con la quale l’associazione presenta le sue attività ricreative emozionale e motivazionali con delle attività sportive, con delle attività di gioco da cortile, con delle attività di motoria, con la mediazione scolastica, con la mediazione famigliare e con la mediazione sociale. Ci ispiriamo alla filosofia dell’approccio “Edutainmentche poggia le basi sul divertimento, sull’interessamento, sulla creatività e sulla motivazione  sia nello studio, sia nello sport, sia nel gioco e sia in percorsi e laboratori educativi. Con il progetto Vita&Sport l’associazione si rende attivista e partecipe in prima linea e si coniuga parallelamente come scuola di vita, come scuola di calcio e di sport, creando un rapporto di empatia e di apprendimento esperienziale e significativo, che coniugato alla nostra metodologia Cuore Formazione si avvia un percorso educativo emozionale e motivazionale finalizzato a un cambiamento resiliente.

• Fair play

Il Fair play (gioco leale): è un’etica comportamentale improntata al rispetto delle regole, al riconoscimento, nel gioco leale e al rispetto dell’altro nei rapporti interpersonali. Il Fair Play come punto integrante della metodologia Cuore Formazione viene vissuto nella nostra scuola calcio Vita & Sport come un’opportunità di conoscersi più a fondo, di fissare e raggiungere obiettivi attraverso l’impegno e la costanza, di integrarsi con gli altri ed interagire, di divertirsi e dimostrare le proprie abilità tecniche.  L’importanza del fair play durante le competizioni sportive è un valore aggiunto, se si fa un parallelismo con la moralità della vita civile.  La consapevolezza che lo sport è “un gioco” e che allo stesso tempo “non è solo un gioco”, aiuta a riscoprire i valori della condivisione e della socialità. Dal momento che si tratta di competizione, vengono esaltati anche valori quali il rispetto delle regole, dell’etica della disciplina, il sacrificio e la dedizione, che mettono in risalto non solo la grandezza dell’atleta, ma anche quella dell’uomo. Si creano forti legami in una squadra e spesso anche con gli avversari. Gli obiettivi prefissati si raggiungono grazie all’impegno e alla fiducia, in sé stessi e nei compagni. Crescere, educare, formare i giovani ispirati da tali valori produce grandi frutti, dentro e fuori dal campo.

• Droup out
  • abbandono precoce dello sport
  • dispersione scolastica
  • Abbandono, emarginazione dalla vita sociale

Durante l’adolescenza si manifesta in modo esponenziale l’abbandono della pratica sportiva, la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale. La finalità del progetto “Vita & Sport” ha lo scopo di prevenire tale devianza trasversalmente in modalità orizzontale, ponendosi un triplo obiettivo: contrastare l’abbandono sportivo, la dispersione scolastica e contestualmente l’emarginazione sociale e ha lo scopo quello di riavvicinare questi giovani alla pratica sportiva, in particolare attraverso discipline alternative sia in ambito sportivo, scolastico e nei quartieri territoriale della città.