L’obiettivo del progetto Vita & Sport  nasce principalmente con l’intento di promuovere ed utilizzare lo sport, come strumento formativo ed educativo in fase trasversale del ragazzo e come veicolo per stimolare una riflessione attiva  su temi di importanza sociale, civile, sportiva, attuale e futura,  legati  al fair play al droup-out, alla gestione delle emozioni, alla dispersione scolastica, all’integrazione,  all’anti bullismo, all’anti cyberbullismo,  all’anti hikikomori, alla dipendenza da social e da videogiochi (games disorder), e alla conoscenza tra  le diverse culture. Tali riflessioni permettono di raggiungere la finalità ultima del progetto che è la conoscenza delle proprie capacità all’inclusione sociale e sportiva,  valorizzando la diversità come risorsa.

Le 3 aeree  di Vision del progetto “Vita & Sport” sono:

  • SPORT
  • SCUOLA
  • QUARTIERE & COMUNITÀ

 

  • SPORT          

  

P.A.C.E. Polisportiva con la scuola calcio Vita & Sport” intende trasmettere l’importanza dei valori dello sport e della vita con la metodologia emozionale Cuore Formazione, infatti si evidenzia nei ragazzi una crescita oltre che calcistica anche comportamentale e con un atteggiamento più motivato e resiliente ad affrontare e a superare difficoltà di ogni genere, trasversalmente, in ambiti diversi come quello sportivo, quello scolastico e sociale.

 I valori sportivi  per noi diventano la base educativa e formativa nella vita dell’atleta:

  • l’educazione allo sport,
  • lo sport educativo 
  • la gestione delle emozioni

 

  • Per educazione allo sport

S’intende la formazione culturale di Vita & Sport e della metodologia educativa Cuore Formazione mirata alla società sportiva, ai genitori, agli allenatori e agli atleti.

Le società sportive: non conoscono l’importanza dell’aspetto pedagogico nella vita sportiva, sociale del ragazzo e nello sviluppo della personalità dell’atleta. Gli allenatori e dirigenti fanno fatica a leggere le emozioni di un ragazzo. La cattiva gestione crea uno scenario di gruppo di malessere nel quale un ragazzo si sente emarginato o non conforme, portando il ragazzo stesso a voler abbandonare l’attività sportiva, per non rimanere coinvolto nell’egoismo delle persone che dovrebbero educarlo e guidarlo.

Genitori: L’importanza alla formazione genitoriale, alle famiglie dei giovani atleti sugli aspetti psico-pedagogici, emozionali e comportamentali al fine di rendere una linea comune e condivisa con gli obiettivi della società sportiva di appartenenza.

Allenatori: all’operatore che si approccia all’insegnamento dell’attività fisica o sportiva verso bambini e ragazzi, alla competenza educativa sportiva-pedagogica, motoria, emozionale e motivazionale, inerente alla crescita in età evolutiva del bambino.  Conseguire il nostro corso di formazione consentirà al corsista la qualifica di educatore sportivo, sarà una figura con competenze tecniche e tattiche oltre che educativa pedagogica. Il nostro educatore sportivo lavora sulla consapevolezza di sé stesso, nel saper gestire il proprio stato emotivo e quelli degli atleti. Su ogni singolo deve fare emergere la persona oltre che l’atleta, infatti devono svincolare l’autostima dal risultato, salvaguardare il diritto di sbagliare e ricominciare, traslare alla formazione di una competizione agonistica sana, esercitando le proprie competenze su tre aspetti: mentale, emozionale e corporea.

All’atleta che si approccia alla conoscenza e all’orientamento sportivo, al fair play, alla preparazione fisica, motoria, tecnica, comportamentale e mentale e alla conoscenza della nostra scuola calcio Vita & Sport, articolata dalla metodologia sportiva educativa emozionale “Cuore Formazioneper poter iniziare un percorso mirato alla “gestione dell’emozioni” allenare CorpoCuoreMenteQuesto diventa un aspetto molto importante per lavorare sull’atleta e soprattutto all’insegnamento dell’importanza delle competenze trasversali. Solo in questa prospettiva si correrà un minor rischio di perdere potenziali talenti. La formazione psico-pedagogica dei dirigenti e tecnici sono al fine di trasmettere loro competenze psicopedagogiche da applicare nel loro delicato ruolo.

  • Persport educativo ” 

s’intende la “pratica” inerente all’educazione sportiva: oltre alla crescita sportiva, lo sport deve diventare un mezzo educativo che abbraccia sia il ragazzo in tutto ciò che lo circonda (società sportiva, scuola, famiglia, tempo libero) con aspetti educativi trasversali, non mirato solo ad un contesto agonistico, ma anche alla relazione tra pratica sportiva e vita sociale, in modo da permettere all’associazione di assumere anche un ruolo di agenzia sportiva educativa, cioè un punto di riferimento globale per il proprio atleta.

  •  Per la “gestione delle emozioni”

s’intende imparare a controllare stati d’animo negativi; questa gestione non solo aiuterà i ragazzi ad affrontare le difficoltà dello sport e della vita, ma li aiuterà anche a prevenire cattive abitudini e, di conseguenza l’anticamera del droup-out (abbandono precoce dello sport) ma anche della dispersione scolastica e della devianza giovanile. L’obiettivo è di accompagnare il ragazzo di saper gestire le emozioni e, di conseguenza, di permettere di controllare e scegliere le proprie azioni, cioè Agire anziché Re-agire agli stimoli, abituarsi a strutturare il proprio tempo, a controllare il proprio carattere, rispettare l’impegno preso ai tempi da questo richiesto.

Con il sistema educativo Cuore Formazione si approccia allo sport in modo corretto e andiamo a sollecitare l’apprendimento, l’intelligenza, e tutta la parte emozionale, motivazionale e resiliente sia individuale che di gruppo, sia sportiva che di vita, producendo benessere su più aspetti: la salute, la crescita cognitiva, ma anche l’inclusione e il rispetto per le culture diverse.

  • SCUOLA

 

  Il progetto Vita & Sport in ambito scolastico si articola principalmente con il calcio educativo e il doposcuola, poi segue con la mediazione scolastica, genitoriale, l’orientamento scolastico e le attività ricreativi come sport e giochi come strumento all’educazione emozionale.  Con il nostro sistema educativo Cuore Formazione educhiamo i giovani a rispettarsi e ad ascoltarsi più che a mettersi in concorrenza, rapportarsi con  la scuola e con  lo studio con l’applicazione dell’approccio Edutainment motivando a far vivere lo studio con creatività, interessamento e divertimento costruendo la scuola come una buona comunità in cui ci si tratta come persone, con rispetto e cura a vicenda, dove ci si sente membri apprezzati e responsabili a una cooperazione di appartenenza alla scuola stessa.

Imparare divertendosi s’impara molto più velocemente e senza fatica, anche perché scientificamente il nostro cervello è composto da due emisferi l’emisfero dx (creativo), la spontaneità della creatività, della concentrazione e dell’ interessamento e l’emisfero sx (razionale) processo linguistico, logistica, analitica di percezione, di calcoli ecc.

  • QUARTIERE & COMUNITÀ

L’idea educativa di Clara Florimo ha come momento significativo “l’andare più che l’aspettare”. Incontra i giovani nei parchi e nei luoghi di aggregazione per conoscersi e confrontarsi con loro, accompagnandoli verso un percorso sportivo educativo-esperienziale “Cuore Formazione”. Per questo motivo P.AC.E. non ha strutture fisse, perché agisce sul territorio e collabora con le istituzioni educative come società sportive, oratori, centri sociali e agenzie educative, educando i ragazzi attraverso lo sport e le attività ricreative che pone in atto, attraverso il nostro progetto Vita & Sport. Vivere sul territorio significa conoscere i luoghi di aggregazione dei ragazzi, porsi in ascolto rispetto alle loro problematiche, alle proprie emozioni per mettersi in posizione paritaria pur rispettando le figure educative di riferimento.  Si tratta di una metodologia educativa totalmente differente rispetto ad altre metodologie, che aspettano i ragazzi nelle proprie strutture, dove gli stessi, sono invitati a seguire delle regole prestabilite. In strada i ragazzi hanno già delle loro regole che il nostro educatore deve assimilare per poi aiutarli a crescere e migliorarsi attraverso il nostro progetto Vita & Sport articolato dal sistema educativo Cuore Formazione.

Consideriamo lo sport lo specchio della nostra società in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose. Rappresenta, un importante momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti. La disciplina è uno dei valori maggiormente legati alla pratica sportiva: ogni ragazzo, infatti, per affrontare nelle migliori condizioni gli allenamenti e le competizioni, deve necessariamente condurre una vita equilibrata, regolare, fatta di sane abitudini e di riposo.