•  Vita & Sport scolastica   

La dispersione scolastica è un fenomeno in crescita, all’interno del quale rientra quello dell’abbandono scolastico (drop-out). Rientrano nella dispersione scolastica le interruzioni nel percorso di studi, l’evasione dell’obbligo di frequenza, i ritardi o il vero e proprio abbandono del ciclo formativo prima della sua conclusione. Può essere considerata dispersione scolastica anche l’ottenimento di un titolo di studi che non corrisponde alle reali competenze acquisite. Spesso, i ragazzi e le ragazze che abbandonano gli studi provengono da contesti sociali più difficili e da famiglie in difficoltà economica. Lasciare gli studi prima del tempo significa avere più difficoltà nel trovare un’occupazione stabile, quindi, anche maggiori probabilità di ricadere nell’esclusione sociale.

L’idea dell’associazione è di poter diffondere la cultura attraverso canali non convenzionali e standardizzati, ci  ispiriamo all’apprendimento significativo che è basato su una didattica costruttivista-cognitivista nel quale il focus è posto sull’allievo, sulle sue conoscenze pregresse e sulla sua motivazione ad apprendere, è quel tipo di apprendimento che consente di dare un senso alle conoscenze, permettendo l’integrazione delle nuove informazioni con quelle già possedute e l’utilizzo delle stesse in contesti e situazioni differenti, interiorizzandoli in maniera personale, sviluppando la capacità di problem solving, di pensiero critico, di metariflessione e trasformando le conoscenze in vere e proprie competenze.

Inoltre ci ispiriamo all’approccio Edutainment  che poggia le basi sul divertimento, sull’interessamento, sulla creatività e sulla motivazione finalizzata alla didattica e modalità di apprendere lo studio,  finalizzata sia ad educare e sia a divertire, a prevenire così la  dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo. La nostra metodologia Cuore Formazione parte dal presupposto di motivare, stimolare, sostenere e verificare i processi d’apprendimento, i processi emozionali, affinché possa essere veramente concretizzato “un clima scolastico” motivante, stimolante, in cui si possa realizzare un apprendimento attivo e partecipato.

  • Mediazione scolastica

Infatti il progetto scolastico  Vita & Sport consiste in una collaborazione molto condivisa con la scuola, di condividere e confrontarsi con il docente, di lavorare insieme, di scegliere fianco a fianco il percorso migliore da seguire. In uno spazio temporale diverso ma condiviso in cui l’insegnante nelle ore didattiche scolastiche del mattino, e noi con il doposcuola nelle ore pomeridiane. La mediazione scolastica consiste, mediante incontri periodici con gli insegnanti, stabilire una condotta comune e seguire un piano organizzativo sulle tematiche sociali, scolastiche e comportamentali, tramite anche l’attività sportiva socio-educativa nelle scuole.

  • Le attività sportive-motorie pomeridiane o post doposcuola:

Le attività motorie, sportive e ricreative  post doposcuola – o pomeridiane  per noi diventano strumenti e mezzi di laboratorio emozionale allo scopo di prevenire  problematiche tipiche adolescenziale  quali: il droup out (abbandono precoce dello sport), la dispersione scolastica, il bullismo, il cyberbullismo, la devianza giovanile, l’emarginazione e l’abuso di ogni genere soggetti caregiver, per arrivare alla finalità dell’educazione motivazionale alla gestione delle proprie emozioni trasversalmente, in modalità orizzontale nella vita dell’adolescente finalizzato ad una crescita evolutiva  psico-spirituale diretto al cambiamento. Nel progetto scuola siamo presenti con il doposcuola nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado solo per il biennio. 

 Il progetto Vita & Sport si coniuga con la scuola nel seguente modo:

Mediazione scolastica:

  •  Mediazione scolastica doposcuola media statale Emilio Marco Lepido Re
  • Doposcuola elementare presso centro sociale G. Tasselli
  • Mediazione scolastica, gruppo di studio biennio presso oratorio Regina Pacis

 Svolgimento:

  • aiuto nello svolgimento dei compiti e per la preparazione delle verifiche orali e scritte
  • interazione con la scuola di appartenenza.
  • Mediazione su andamento scolastico e comportamentale.
  • Orientamento scolastico
  • laboratori educativi e ricreativi
  • Gestioni emozionali e comportamentali sia nell’ambito scolastico che sociale

I ragazzi e le ragazze vengono affiancati dall’equipe educativa dell’Associazione, nella prima parte del pomeriggio, per lo svolgimento dei compiti e per imparare ad organizzare il lavoro domestico. Nella seconda parte, invece, verranno proposti laboratori ed attività emozionali che possano aiutare i ragazzi a maturare maggiore consapevolezza di sé, delle proprie abilità e capacità, ma anche aumentare le loro competenze relazionali con coetanei ed adulti.

Equipe formativa educativa: Educatori, insegnanti, psicologo, pedagogista.