VITA & SPORT

Il progetto accademico “VITA&SPORT”, con la metodologia pedagogica “CF Cuore Formazione”, è ormai presente sul territorio reggiano dal 2010, dando vita al nostro percorso educativo e formativo, nei quartieri, oratori, scuole e nella società sportiva P.A.C.E.

Inoltre è in grado di sviluppare e potenziare capacità emotivo-affettive, quali la perseveranza, l’autostima, l’autonomia e la consapevolezza delle proprie responsabilità.

L’altro obiettivo che il progetto si propone di realizzare consiste nell’accompagnamento e supporto ai ragazzi nella prevenzione del fenomeno diffuso dell’abbandono precoce di qualsiasi attività: sportiva, scolastica e sociale. Tale fenomeno, chiamato “Drop out”, è una delle problematiche essenziali dell’età adolescenziale, che si manifesta attraverso la mancanza di motivazione e scarsa coesione con il gruppo. L’associazione PACE, forma e si identifica con gli obiettivi del “Codice di Etica Sportiva”, partendo dal principio del “gioco leale” (fair play).

Il Fair Play, quale etica comportamentale, improntata al rispetto e al riconoscimento delle regole dell’altro nei rapporti interpersonali intrattenuti nei vari campi dell’agire umano, insegna, in una società in cui il fine giustifica spesso i mezzi, a saper perdere e a considerare la sconfitta un insegnamento prezioso per la crescita “umana” e agonista della persona.

La metodologia “Cuore Formazione ” della nostra associazione, parte dal presupposto che lo sport rappresenta il mezzo fondamentale, coniugando divertimento e attività sportiva, influendo positivamente sulle capacità cognitive, apportando benefici (“Impariamo giocando“). Lo sport educativo, viene anche riconosciuto quale attività che – praticata in modo leale – offre ai giovani l’opportunità di conoscere sé stessi, di esprimersi e di raggiungere soddisfazioni, di ottenere successi personali, acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità, di interagire socialmente, divertirsi e raggiungere un buono stato di salute “corpo e mente”.